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· Best of Italy

Progetto

“Best of Italy” di “Achieve Corporation International Ltd”

Introduzione.

Il progetto “Best of Italy” nasce da un’idea di Giacomo Conserva, imprenditore, nato a Martina Franca ed ivi operante con la “A.C.M.”, società ed impresa da egli creata e amministrata, che da oltre quindici anni agisce con successo nel settore commerciale della comunicazione, occupandosi di produzione e promozione pubblicitaria aziendale oltreché di strategie, ricerca, pianificazione e orientamento marketing.

“L’Achieve Corporation International Ltd”, legalmente costituita presso la Camera di Commercio del U.K., con sede a Londra, presso il “South Quay Building” al 189 di Marsh Wall, quartiere di Canary Wharf (E14 95H), diviene la naturale estensione dell’A.C.M., quale società direttamente operante sul mercato internazionale, risultato dell’attitudine al raggiungimento di obiettivi professionali d’eccellenza, attraverso le sfide più ardue, che permettano l’offerta di servizi di qualità superiore modellati per ogni esigenza.

In dettaglio.

 

“Best of Italy” è una piattaforma che permette la promozione e la conoscenza dei prodotti italiani all’estero. 

 

Il Made in Italy è da sempre il marchio più richiesto in diversi settori, sia nella nostra penisola che all’estero in quanto sinonimo qualità. Gli scambi internazionali, rappresentano una parte significativa dell’attività economica globale.  L’Italia esporta da molto tempo un’ampia varietà di prodotti, principalmente in settori come la meccanica, la moda, l’edilizia, l’arredamento e prodotti enogastronomici. Il punto di forza del Made in Italy non solo è il processo di produzione, accurato e attento, che si cela dietro la realizzazione del singolo prodotto, ma soprattutto creatività, design, stile, qualità dei materiali e innovazione. I mercati nei quali il Made in Italy è maggiormente richiesto sono quelli dei paesi dell’Unione Europea, dell’America e della Russia. Il Made in Italy, quindi, inteso non solamente come produzione localizzata nel nostro Paese, ma come percezione del prodotto nel suo insieme, ha notevoli potenzialità:

-       il brand è il terzo marchio più noto al mondo dopo Coca-Cola e Visa;

-       secondo dati forniti da Google, tra il 2006 e il 2010 le ricerche on line col keyword “Made in Italy” sono cresciute del 153%; s

-       secondo un sondaggio realizzato da KPMG Advisory gli stranieri associano al Made in Italy valori come estetica, bellezza, lusso, benessere e passione;

le specialità gastronomiche “Made in Italy” sono considerate un'eccellenza assoluta e non è un caso se i prodotti nostrani sono estremamente richiesti ed apprezzati in tutto il mondo. I numeri relativi all'industria agroalimentare parlano chiaro: nel 2014, infatti, il solo export 

-       agroalimentare ha raggiunto i 34,3 miliardi di euro di business complessivo, ed è evidente come commerciare i propri prodotti anche oltre confine sia certamente un ottimo affare per le aziende italiane che decidono di investire in questo settore. I consumatori italiani, d'altronde, sono pienamente consapevoli della qualità e del gusto che contraddistingue le produzioni nostrane, quindi il mercato interno non può assolutamente essere trascurato. 

 Molte delle nostre migliori realtà imprenditoriali sono state schiacciate dalla congiuntura economica negativa, assieme alla burocrazia della macchina amministrativa, ad una tassazione avversa, alla mancanza di aiuti e di tutele e all’impossibilità di accesso al credito bancario L’intreccio di tali fattori ha inciso sulla mortalità delle piccole e medie imprese creando una sorta di mercato “malato” accompagnato spesso a una svendita dei prodotti e le aziende si sono dovute piegare a una vendita “sottocosto” rispetto al loro reale valore. La svendita della nostra rete produttiva quindi ci impoverisce sia dal lato economico – poiché siamo costretti a vendere a un prezzo inferiore rispetto a quello reale – sia per la perdita di asset immateriali, a volte di difficile quantificazione economica, perché vengono meno la tradizione, l’esperienza e la storia insita in ciascuna delle aziende di cui ci priviamo. La nostra imprenditoria è fatta di imprese, costruite nel corso. 

Regno Unito, tramite magazines, cartellonistica, flyers, ma soprattutto ci si avvarrà di un sito web multilingua, perciò la conoscenza stessa dei prodotti esposti e commercializzati, sarà in tal modo veicolata, nondimeno i clienti potranno avvalersene per monitorare costantemente la collocazione dei propri prodotti esposti ed i potenziali acquirenti usarne per apprezzare direttamente quelli di loro interesse. La cura del sito ufficiale sarà fondamentale, giacché un sito web funzionale e di piacevole navigazione invoglia e semplifica il processo d’acquisto. Di grande supporto saranno ancora i social media, efficaci e diretti.

Lo showroom offrirà anche servizio centralino e mailing integrati per ciascun cliente.

Per ogni canale usato ci si avvarrà di tecniche ben precise di pubblicizzazione studiate da equipe di esperti specialisti di marketing pubblicitario che collaborano con l’Achieve Corporation International Ltd.  Il successo del progetto sarà garantito dalle capacità del team di gestione di creare una rete organizzata e sinergica tra Italia e estero, in maniera professionale.

I potenziali clienti proverranno da qualsiasi settore merceologico purché si dimostrino portatori di prodotti c.d. “di nicchia”. Solo Londra conta più di 9 milioni di abitanti, per cui le potenzialità del mercato farebbero aumenterebbe il fatturato dei clienti in modo esponenziale.

Strategia di marketing che l’Achieve Corporation International Ltd vorrà adottare, sarà quella di prevedere un’iniziale focalizzazione e screening di prodotti base/produttori clienti (min. 20, max. 60 clienti espositori).

L’Achieve Corporation International Ltd si servirà esclusivamente di personale esperto di relazioni Italia/estero, perfettamente bilingue, dotato di ottime credenziali ed ampia conoscenza del prodotto. L’attenzione sarà costantemente focalizzata sulle esigenze della clientela. Nel corso dei primi mesi, i managers svolgeranno un ruolo fondamentale nel contatto con i clienti target, sorvegliando e dirigendo il lavoro di pubblicità e sponsorizzazione. I tipi contrattuali con i clienti target, saranno principalmente due:

Tipo espositivo: contratto annuale che conferisce il diritto ad uno spazio espositivo all’interno dello showroom, con la pubblicizzazione e promozione del prodotto in tutte le forme sopra elencate;

Tipo curativo: questo contratto conferirà gli stessi diritti del primo, ovvero di esposizione e promozione del/dei prodotto/i tramite ogni forma di marketing pubblicitario anzidette, con in più, tramite delega ad Achieve Corporation International Ltd di curare, per conto dei clienti, ogni aspetto della negoziazione utile alle vendite e le vendite stesse, le spedizioni ed il tracking dall’acquisizione dell’ordine fino alla sua consegna (in contatto costante supervisionato con le aziende clienti in ciascuna fase. Il management manterrà la completa ed insindacabile discrezionalità nella scelta dei clienti “espositori” in base a vari standards quali: storico e prestigio aziendali; expected growing (margini di crescita aziendale paventabili); tipologie di prodotti; criteri di qualità e precisione delle produzioni, confidando nelle competenze e disponibilità a far fronte a piani di consegna particolarmente esigenti.

L’obiettivo principale sarà quello di dare visibilità alle imprese/aziende italiane produttrici del vero Made in Italy per incrementare sensibilmente il proprio utile e la visibilità della produzione, partendo dal Regno Unito per poi spostarsi in tutta Europa e nel Mondo (il progetto nascerà prossimamente a Mosca).

Oltre all’area espositiva dedicata ai produttori, lo showroom organizzerà costantemente dei workshop promozionali utili a far conoscere sul mercato le aziende emergenti.

Si stima che il locale occupato dallo showroom sarà di circa 70/100 mq di ampiezza, ove verranno inseriti scaffali necessari per poter esporre i prodotti ed il relativo materiale pubblicitario.

Grazie a questo progetto L’Achieve Corporation International Ltd permetterà a molte aziende produttrici italiane di potersi promuovere all’estero nel migliore dei modi possibili. Basti pensare ai costi onerosissimi che ogni singola realtà aziendale dovrebbe sostenere per esportare il proprio prodotto nel mondo ed alle difficoltà organizzative che ciò comporterebbe oltreché al know-how necessario, spesso mancante. Costi che, a titolo esemplificativo, elencandone solo alcuni, riguarderebbero: l’operatore italiano/inglese, la pubblicità, la gestione di locali, aereo, spedizioni e soprattutto gestione burocratica.  Ecco perché affidarsi agli esperti, all’Achieve Corporation International Ltd sarà indispensabile in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione dell’attività, per non ritrovarsi a metà del cammino ad aver fatto sforzi notevoli senza aver ottenuto nessun risultato.

A fronte di ponderati e sostenibili investimenti e con una notevole praticità di gestione, si potranno realizzare affari vantaggiosi raggiungendo mercati immensi.

Il Made in Italy è un business che può e deve decollare, sia se si parli di mercato interno che di commerci internazionali.

Si stima una crescita del fatturato del 30/45% per produttore espositivo.

 

Achieve Corporation International Ltd

London (U.K.); Canary Wharf, The South Quay Building, 189 Marsh Wall – E14 95H

achievecorporationltd@gmail.com - 0039.3393148521   

 

A.C.M. Srl

Via Vincenzo Bellini, 28; 74015 Martina Franca (TA) Italy

info@acm-print.it - www.acm-print.it – 0039.3939545402

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